Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 12:35   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Febussio
Ma se è ottenuta con il procedimento di osmosi inversa per quale motivo dovrebbe essere necessariamente da scartare a priori?

Un elevata purezza batteriologica non credo sia garantita dall'impianto del negoziante d'acquari, dall'impianto domestico, tantomeno dalla tanica che usiamo che non è assolutamente sterile.
Non va usata nei laboratori d'analisi, per uso medico o alimentare. Certo il quell'acqua ci possono stare altre cose, ma un acqua d'osmosi è un acqua d'osmosi.

L'acquario è un ambiente volenti o nolenti tutt'altro che sterile.
Come già detto: perché, essendo prodotta industrialmente, passa presumibilmente da tubi in rame ed è stoccata in contenitori metallici (l'acqua di osmosi, essendo praticamente acqua priva di sali, è particolarmente "aggressiva" e porta in soluzione ioni molto facilmente).
Inoltre: c'è l'acqua generalmente non sterile e l'acqua contaminata da patogeni. Non credo che per fare l'acqua per i ferri da stiro si parta da acqua dell'acquedotto. Nessuno ti assicura l'assenza di contaminanti (che è diverso che parlare di acqua genericamente non sterile, per esempio quella del rubinetto o del negoziante).

Originariamente inviata da Febussio
Per il calo di kh misurato partendo da una durezza molto elevata in acqua messa a decantare penso sia possibilissimo.
Per quale ragione il bicarbonato in soluzione, senza aggiunte d'altro, dovrebbe precipitare? Ammettendo inoltre che sia così, si osserva forse precipitazione sul fondo del recipiente?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14084 seconds with 13 queries