Discussione: Maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2009, 02:29   #28
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Con gli starter, aggiungi solo i nitrificanti, mentre alla maturazione di un acquario contribuiscono molti altri batteri e microorganismi e ci vuole del tempo.
Come ho detto, non è solo una questione di batteri e microorganismi, ma proprio di stabilità dei valori CHIMICO-FISICI.

Originariamente inviata da Isaia Rosica
Il punto è che, secondo me, i pesci sono necessari alla maturazione dell'acquario!
Questa affermazione mi lascia un pò perplesso, in quanto si possono allestire splendide vasche e renderle "mature" e stabili (nei valori) senza mai metterci un pesce dentro. Comunque si formeranno organismi eterotrofi. Solo che la direzione del sistema verso l'equilibrio sarà diversa. E diversa sarà la vasca all'equilibrio.
I pesci non affrettano la maturazione di una vasca. Impongono solo una diversa direzione al sistema.
Ma se la loro immissione in acquario è affrettata, il sistema va in stallo ancor prima di creare una dinamica di rapporti intertrofici. Tant'è che per inserire i pesci al secondo giorno occorre servirsi di prodotti (vedi "biodigest") che compensino tali rapporti.
E si può anche fare, ma qui torniamo al punto che già prima ho sottolineato:

Originariamente inviata da Entropy
visto il costo di questi preparati, forse è meglio indirizzare in maniera diversa i neofiti e chi vuol fare dell'acquariofilia una passione consapevole ed ecocompatibile. Cerchiamo (quando possibile, ovviamente) di mettere meno Tecnologia e più Biologia e Naturalità nella conduzione delle nostre vasche.
Io non consiglierò mai di introdurre i pesci dopo 2 giorni dall'avvio della vasca, perchè la probabilità di trovarceli ammalati o morti per un aumento di ammoniaca o nitriti o per variazioni repentine di pH o alcalinità è molto, troppo alta. Ed il perchè si è già spiegato.
Che poi ci sia la possibilità di farlo, con ACCORTEZZE PARTICOLARI o con l'utilizzo di PRODOTTI COSTOSI è un altro paio di maniche.......
Io conduco da anni un paio di vasche cambiandone l'acqua un paio di volte l'anno (forse anche meno), ma nessuno mi hai mai "sentito" consigliare di farlo, perchè serve per questo una conduzione PARTICOLARE e non ortodossa ed un minimo di "occhio" nella gestione.
Entropy non è in linea  

Page generated in 0,09749 seconds with 13 queries