Discussione: Maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 18:14   #20
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Maturazione

Originariamente inviata da Spyder
Mi sorge una curiosità... Cosa succede se la maturazione del filtro durasse anzichè il classico mesetto, qualche mese in più?
Mi spiego meglio: riempire la vasca d'acqua, magari creare il layout, accendere solo e unicamente il filtro e lasciare che la vasca giri per qualche mese... Questo può portare benefici oppure scompensi?
Dipende tutto da come gestirai la vasca. Per creare il layout, intendi anche le piante? Se sì, quali piante? Nel frattempo le fertilizzerai? Utilizzerai CO2?
Le luci (piante o meno) saranno accese?
L'equilibrio di una vasca dipende dai suoi paramentri di conduzione e dal suo popolamento vegetale ed animale. La luce, la temperatura, il fondo, il litraggio, la fertilizzazione, la CO2, etc...... ; tutto questo influisce sulla direzione e la velocità di evoluzione e maturazione di un acquario.
Senza dimenticare, inoltre, che "ogni acquario fa storia a sè".
Ad esempio, io attualmente ho una vasca da 45 lt riempita d'acqua quasi 4 mesi fa. E' piena di piante (sommerse, semiemerse e galleggianti). Zero fertilizzazione e nessun surplus di CO2. E non ha ancora nessun pesce dentro. Però ha una microfauna ricca e variegata e non ha mai avuto crescita di alghe. Tra l'altro, la vasca è anche priva di filtro biologico e possiede una semplice lampada a risparmio energetico da 20W che la illumina a mezzo metro sopra la superficie dell'acqua.
Se però io ci avessi messo 2 neon T5 da 24W l'uno, ora la vasca sarebbe un ammasso informe di alghe......

Quote:
Perchè 6 settimane o un mese?
Il minimo è 2 giorni se usi gli appositi batteri!
Se utilizzi, ad esempio, "Biodigest", sicuramente potrai anche mettere subito i pesci, ma l'acquario non sarò affatto "maturo". Avrà solo una folta colonia di batteri che smaltirà i metaboliti di scarto dei pesci.
ma la maturità di una vasca non significa solo una concentrazione adeguata di batteri nitrificanti, ma l'instaurarsi di delicati e complessi equilibri che in 48 ore non possono fisiologicamente avvenire.
La creazione di un biofilm in ogni parte della vasca, la proliferazione di microrganismi autotrofi ed eterotrofi, la stabilizzazione degli eguilibri chimico-fisici dell'acqua (pH, kH, conducibilità, potenziale redox,etc...) non si attuano in 2-3 giorni; e qui il "Biodigest" può fare molto poco.
E visto il costo di questi preparati, forse è meglio indirizzare in maniera diversa i neofiti e chi vuol fare dell'acquariofilia una passione consapevole ed ecocompatibile. Cerchiamo (quando possibile, ovviamente) di mettere meno Tecnologia e più Biologia e Naturalità nella conduzione delle nostre vasche.

Quote:
I batteri hanno bisogno di 4 settimane, hanno il calendario?
Un calendario ovviamente no, ma la crescita dei batteri dipende da precise (e complesse) equazioni matematiche, le stesse che si utilizzano per il controllo degli impianti di depurazione delle acque reflue.
Una, ad esempio, è quella di Monod (vedi 1° immagine allegata).
E la velocità di crescita è fortemente influenzata da una serie di parametri come il pH (optimum tra 7.9 e 8.1), la temperatura (optimum tra 35° e 38°C), la luce (la luce inibisce la nitrificazione), l'alcalinità (sotto una certa soglia, la nitrificazione è fortemente rallentata), l'ossigenazione (serve ossigeno al processo),etc......
Già questo dovrebbe far riflettere sul fatto che in acquario difficilmente si hanno condizioni ideali per una velocità di crescita massima. Nelle nostre vasche non si hanno (almeno volutamente) temperature di 35°C. Anche un pH di 8 è abbastanza alto per un'acquario che non sia di laghi africani o di altri particolari biotopi.
E tanto per fare un esempio di esperimenti scientifici che includono la maturazione (a saturazione) di colonie nitrificanti ed il loro tempo di maturazione, riporto la prima pagina di uno dei tanti articoli esistenti a riguardo e, ingradita, la parte della metodologia per ottenere le colture.
E qui parliamo di condizioni di crescita in condizioni ottimali e controllate.
Entropy non è in linea  

Page generated in 0,11978 seconds with 13 queries