Discussione: ceratophyllum demersum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2005, 18:34   #18
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, per 35 lt, ci sono troppe specie per il ''pratino''. Mi limiterei all'Eleocharis, dove dici tu, ed un'altra specie (Hemianthus callitrichoides?) sul resto del primo piano.
L'Eleocharis, come altezza, si attesta intorno ai 10 cm (ma anche 5 o 20, dipende da cultivar e condizioni di crescita) e , personalmente, mi piace molto come effetto estetico.
La Lilaeopsis non è semplicissima come pianta (ma neanche così complicata) ed avendo una lenta propagazione, può essere più sensibile alle invasioni algali, ma come tutte le altre specie non a rapida crescita e, se succede, è un problema la cui causa è da ricercare nella gestione della vasca.
Un pratino di Riccia è impegnativo da creare e soprattutto da mantenere (bisogna tenerlo ancorato al substrato e va potato con cura, altrimenti si ''alza'' e sotto marcisce).
Hemianthus o Micranthemum dipende tutto dalla specie:
Hemianthus callitrichoides forma, per stoloni, un bellissimo prato molto basso ed attraente. Cresce lentamente, ma non è molto esigente come luce e valori dell'acqua.
Hemianthus micranthemoides (Micranthemum micranthemoides ne è un sinonimo) invece cresce più alta (intorno ai 5- 15 cm), vuole molta luce (altrimenti si ''allunga'') ed un pH non alcalino.
Micranthemum umbrosum, che si distingue dalla specie precedente per le foglie rotonde ed in posizione opposta (anzichè in verticilli o decussate), è ancora più esigente per la luce (tanta), la temperatura (<26°C) ed i valori dell'acqua (meglio se acida e morbida).
Con 25cm di colonna d'acqua, scegli un Microsorum non troppo grande (tipo la varietà ''Windelov''....).
Mi raccomando CO2 e fertilizzazione.......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10873 seconds with 13 queries