Ho dell'Eleocharis acicularis. Ma è in vasca da poche settimane, dopo un difficile trapianto da un'altra vasca, in cui il termoriscaldatore è impazzito e ha portato l'acqua ad oltre 30°C (durante una mia assenza prolungata): e all'Eleocharis le temperature alte non piacciono affatto......
Ed infatti ne ha risentito parecchio, visto che molte foglie sono morte per non indebolire e proteggere gli stoloni.
Cosicchè per ora non è un gran vedere. Nella foto di prima si vedono le foglie rovinate (marroni) più alte e quelle nuove (verdi), appena nate, in basso.
Ma si sta già riprendendo alla grande. Mi stolona ovunque ci sia luce.......... quindi tra poco la posterò una foto.........
Con 0,6W/lt + riflettore e 25cm di colonna d'acqua puoi tranquillamente provare con tutte e tre le specie (tra le quali, la meno esigente, è l'Eleocharis). Per esperienza ti dico che il Lilaeopsis, soprattutto all'inizio, è più lento come propagazione, l'Eleocharis può divenire infestante (che può essere un pregio od un difetto.....) e non ama (come già detto....) le alte temperature (>25°C), mentre il tenellus non gradisce un acqua alcalina ed è esigente in Fe.