ecco alcuni scatti veloci di come vedo ora le vasche, cominciamo dall'ultima nata: l'Abissi 120*50*50 300 lt. (ma sembrano di più, non finivamo mai di riempirla).
E' partita sabato, finita di riempire ieri sera alle 22.
Il fondo è quello che avevo nell'advance da 200 lt. più della sabbia che avevo in una tinozza a maturare con filtro e melanoides che ha fatto regolare picco di nitriti.
L'acqua è tutta quella dell'advance che abbiamo travasato i legni sono nuovi e le echinodorus erano tutte quelle che avevo in giro: ovviamente in questa vasca non ci entrerà mai nessun ancistrus; ci sono invece la coppia di scalari che sta già deponendo, una dozzina di corydoras tra paleatus, aeneus (tra cui due coppie) e sterbai e una dozzina di pristella maxillaris, che quasi non si notano e che più avanti porterò almeno a 20.
Il filtro (nota dolente) è un glorioso Pratiko 400 che girava da tre settimane nella tinozza del fondo in lavanderia (per fortuna lì ci entro solo io) a cui ho aggiunto dei canolicchi maturi rapinati dai tre pratiko (2 300 e il 100) più del lapillo vulcanico che stava nel fondo del lac. Il lapillo l'ho messo anche negli altri filtri al posto dei canolicchi mancanti.
Purtroppo nel far ciò mio marito l'ha semidistrutto, ma non per colpa sua, quindi a fine settimana verrà sostituito da un bel Eheim 2075.