Come piante vallisneria echinodorus e criptocoryne e tanti legni: con l'illuminazione temporizzata non dovresti avere problemi: accendi la dotazione necessaria alle piante per compiere la fotosisntesi clorofilliana (circa 8 ore) e per il resto del tempo non credo che un neon da 20/25 watt su 250/300 lt. ti possa portare il problema delle alghe.
Oppure mettendo due neon da 15 watt. uno davanti e l'altro dietro in posizioni differenti, se allestisci bene con legni rocce e piante messe in modo da creare profondità avrai un gioco di luci e ombre molto suggestivo.
Per quanto riguarda la popolazione ti consiglio una nutrita schiera di caridine multidentata (ex japonica) e vedrai che non c'è alga che resista. (io ne ho 12 in 200 lt.). Ti consiglio loro perché non si riproducono in acqua dolce e quindi non dovrai preoccuparti degli esuberi, inoltre vanno bene anche con i tuoi valori.
Se poi deve essere scenografico anch'io metterei un bel gruppone di cardinali e qualche corydoras; con la voracità che hanno non dovresti preoccuparti di eventuali ristagni di cibo; a questo proposito ti suggerisco di dotarti da subito di un distributore automatico di cibo, così non avrai il problema di tanta gente che apre e chiude la vasca in tua assenza, magari dando troppo cibo, che poi è l'errore che commette chi non possiede vasche.
Per il discorso della mancanza di corrente, quando la vasca sarà ben avviata, ossia dal secondo semestre di vita, se ben gestita non dovrebbe essere irreparabile, all'inizio una capatina nel week end dovresti farla, oppure incarica un vicino di controllare se c'è elettricità, anche solo suonando il campanello, così non dovrà necessariamente entrare.