|
Quote:
|
Come pesci pensavo a un 4-5 neon, una coppia di platy o di guppy e se un è troppo affollato un pulitore di fondo.
|
Questa frase detta da te dopo gli interventi di Livia e Giudima mi porta a pensare che non sei interessato al benessere dei tuoi eventuali ospiti; dieci litri sono davvero troppo pochi per qualunque essere vivente: ti potrei suggerire di mettere un trio di caridine prese tra quelle che non si riroducono in acqua dolce, come le propinqua di un bel colore arancione o le multidentata, che però diventano grossine; però se vuoi fare un pratino dovrai anche fertilizzare e questo non va molto d'accordo con la salute dei gamberetti.
Inoltre un litraggio così esiguo è davvero impegnativo, perché ogni piccolo errore/esperimento che fai può avere effetti disastrosi sulla (sempre eventuale) fauna che inserirai. Per sole piante e rocce può comunque essere uno splendido soprammobile da tenere accanto alla scrivania;
Non ti offendere, ma se sei alla prima esperienza non è il modo migliore per iniziare; Al momento ho in giro per casa 7 vasche e quelle più piccoline mi danno più daffare di quelle sopra i 100 lt., tanto che non ne ho nessuna sotto i 30 lt. netti (le avevo ma le ho dismesse).