Beh diciamo che per gli Aphanius il matriale vegetale ha una certa importanza dal punto di vista alimentare.
Preciso inoltre che io ho parlato di fondo spoglio (cioè senza subtrato) ciò non toglie che si possano mettere delle piante in vaso che possono essere facilmente spostate o altri tipi di arredamento.
I mop oltretutto sono essi stessi un ottimo nascondiglio.
E' solo una questione tempo disponibile per curare i dettagli.
Il problema e' che a volte si rischia di trascurare la specie a favore i dettagli poco significativi per la specie stessa.
Ciò detto concordo con te: tra gli annuali e non annuali esiste una grande differenza di conduzione della vasca e quindi ritengo che un fondo comune a tutti (a parte il "nudo") sia difficilmente realizzabile.
Attenzione: non ho detto impossibile ma difficile.
Se uno ha una vasca sola e segue solo quella, con una specie dentro e ha il tempo, la voglia, l'esperienza, i soldi e sifona tutti i giorni il fondo e cambia 80 % d'acqua tutti i giorni e cura le piante tutti i giorni e ha tutto quel che occorre può tentare tutte le strade che vuole.
Se al contrario si hanno per esempio 10 specie e un numero doppio di vasche da condurre e il tempo è quello che riesci a malapena a mettere insieme ritengo che le soluzioni semplici siamo quelle più aderenti alle possibilità umane di avere successo.
Take care
|