Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2009, 18:53   #9
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ciao

io ho allestito sia l' olandese che il nano con sola osmosi quindi ti posso dire la mia.

secondo me sono valide entrambe le strategie senza stare a cavillare troppo, ti dico perchè...

se metti solo osmosi sei costretto ad integrare con i sali, nel mio caso utilizzo il mineral salt per ora, inoltre fertilizzi normalmente.

se metti l' acqua di rubinetto si presume una certa quantità di nutrienti, quindi non si mettono sali (di solito) e cominci le fertilizzazioni con maggior cautela.

come dicevi tu, nel caso dell' acqua di rubinetto rischi di inserire sostanze anche non utili o nocive.

Io nell' olandese ho avuto un poco di problemi con la Dennerle perchè è bilanciata per l' acqua di rubinetto. infatti ero sempre troppo basso di nitrato fosfato e potassio in particolare. ora con seachem il problema è completamente sparito.

quindi a mio parere il mettere tutta osmosi è fattibile se chi allestisce ha esperienza sufficiente, se si utilizza un sistema di fertilizzazione completo e se si integrano i sali.

cmq nella tua vasca, tu dici che non hai inserito tanti elementi considerati indispensabili. be non è così... hai la fluorite dark e in pià hai inserito delle sferette, gli elementi in traccia (microelementi) hanno bisogno di concentrazioni bassissime, quindi finchè la fluorite dark e le pastiglie ti colmeranno la carenza sei ok se le piante dovessero asportare più di quello che viene ceduto potrebbero verificarsi dei problemi.

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08169 seconds with 13 queries