Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2009, 10:23   #278
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
La torba nel filtro si comporta come il KH (dal punto di vista del tampone alcalino) ma solo a ph bassi ?

Questo perchè non vorrei che passasse un messaggio errato ovvero che la torba a prescindere dalle sue qualità acidificanti possa essere il sostituto naturale al KH in termini di tampone carbonatico o alcalino che dir si voglia.
Non è che la torba tampona SOLO a pH bassi, ma la questione è che lo fa a pH più bassi RISPETTO ai carbonati.
Ovvero, finchè nell'acqua ci sono i carbonati (quindi kH rilevabile), l'effetto tampone è svolto da questi ed il pH tende alla neutralità. Cosicchè, anche se immettiamo torba in acque con valori di kH rilevabile, l'abbassamento del pH è di minore entità e/o poco duraturo e l'effetto tampone dei carbonati è ancora preponderante. Se invece abbiamo un'acqua con kH nullo o quasi ed in cui è presente torba, l'abbassamento del pH è molto più evidente e l'azione tamponante (in questo caso) viene svolta proprio dagli acidi umici e fulvici della torba stessa. Infatti in presenza di cationi che potrebbero abbassare ulteriormente i pH, tali acidi (umici e fulvici) rilasciano basi ed assorbono gli ioni idrogeno. Al contrario, se in acqua si immettono composti che tendono ad alzare il pH, gli acidi umici e fulvici rilasciano ioni idrogeno ed assorbono basi.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11719 seconds with 13 queries