Si, come ti ho detto se non vuoi inserire piante esigenti ..(questo link puoi essere utile):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
puoi beninissimo tenere solo il 18 watt, anzi alcune piante non tollerano, al contrario troppa luce.
Se sull'etichetta non vi è scritto nulla, potresti procedere ad una concimazione "via di mezzo" a questo punto, ovvero invece di tutti i giorni oppure 1 volta a settimana, fertilizza al cambio dell'acqua (che dovrebbe essere del 20 % sul totale 1 volta a settimana) ad esempio, se l'etichetta indica 5 ml ogni 20 litri ed il tuo acquario a 40 litri, al cambio metti 2,5 ml circa (visto che devi fare la metà della metà) e dopo 3,5 giorni altri 2,5 ml, cosi da concimare 2 volte a settimana.
Sarebbe molto utile una siringa privata di ago, cosi da dosare bene in vasca i 2 ml di concime. Se ti può consolare se 4 ml totali alla settimana ti sembrano pochi, pensa che con il mio PMDD (fatto in casa) concimo anche io 2 volte alla settimana con 4 ml e 4 ml, per un totale di 8 ml, il mio 150 litri 150 litri netti e di carenze proprio non ne ho, che conta è la concentrazione del concime! Devi tenere conto che le piante, a differenza delle alghe, sanno immagazzinare e quindi, anche se si trovano per un breve periodo con carenza di concime, al momento dell'inserimento lo immagazzinano rubandolo alle alghe. E' questo che la maggior parte dei neofiti non capisce, cosi abbondando fino a raddoppiare le dosi nella speranza di vedere le loto piante con colori sgargianti, trovandi invece l'effetto contrario tenendo anche conto che troppa concentrazione di concimanti danneggia anche i pesci!
Se vuoi seguire il mio consiglio continua cosi per almeno un mesetto e trascorso il tempo, abbi pazienza, vedi com'è andata o dicci se vedi carenze e quindi aumenta il dosaggio di conseguenza...tieni conto perà, che fino a che non avrai luce e KH ottimali, non potrai attribuire una malacrescita al concime..ciao