Discussione: ma cos'è?? ^-^
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2009, 14:47   #15
Lorenzo Cordoni
Avannotto

L'avatar di Lorenzo Cordoni

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rispondere alla polemica, non voglio assolutamente ne essere carino, ne essere offensivo. Sono troppi anni che leggo un mare di sciocchezze in molti forum e sto zitto. Mi dispiace solo che una persona che ha bisogno ed è confusa venga messa in una condizione di confusione ancora più grossa da risposte ancora più confuse. Parlare di nomi commerciali non serve a nulla, i Metriaclima emmiltos sono una descrizione recente del Pseudotropheus zebra Mpanga, come il Metriaclima pyrsonotos non è altro che il vecchio Pseudotropheus zebra Nakatenga, ed anno una zebratura intensa e ben evidente anche in tenera età, molto diversa da quella della foto. I pearl blue o li Blue Cobalt sono adesso Metriaclima callainos e non hanno, in nessun caso la dorsale arancione, in ogni caso sono di un colore uniforme. Ci sono altri vecchi red o yello dorsal in giro che ora sono stati riclassificati o rinominati, ma quelli più diffusi sul mercato italiano sono i Metriaclima greshakei. Non è solo una questione di conoscere il pesce, che visto che sono stati miei ospiti per quasi 3 generazioni, conosco molto bene, ma anche una questione di logica e diffusione territoriale. Io li ho visti nascere e li ho cresciuti per diversi anni, ho visto i vari stadi di crescita e colorazione, la differenziazione dei sessi e l'esternazione dei caratteri sessuali secondari dei maschi, dalla colorazione arancio di dorsale e coda fino alla colorazione azzurra intensa di tutto il corpo. . . . . scusa se a volte tendo ad essere un po' brusco, ma non resisto più quando alcuni danno informazioni sbagliate o superficiali, così ci va di mezzo anche persone che con tutta la loro buona volontà e con le migliori intenzioni cercano di aiutare un neofita nella ricerca della verità. Quello che consiglio è di comprare dei libri, investire in sapere sicuro, firmato da autori conosciuti e meritevoli, non basarsi solo su ciò che si vede in internet che molto spesso è scritto da saccenti ignorati. Ancora chiedo scusa per lo sfogo.

Page generated in 0,12695 seconds with 13 queries