Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2009, 16:38   #36
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Per delimitare il campo in modo netto (anche nell'ottica di un topic "evoluto" da mettere nella neonata sezione approfondimento) bisogna darci dei limiti circa:

- frequenza ed entità dei cambi d'acqua
- potenza luminosa approssimata in w/l
- manutenzioni
- tipo e densità della macrofauna
- fipo di filtraggio (se lo vogliamo)
- tipo e quantità del mangime
- temperatura (regolata o ambientale)
- volume max e min (in modo che possiamo in futuro confrontare eventuali esperienze parallele)

che dite?!?
Anch'io concordo sul focalizzarsi su questi i punti. Ma il fatto è che ognuno di essi ne influenza inevitabilmente un altro.
Soprattutto è difficile costruire un protocollo fisso se non si parte da un volume della vasca già deciso. In una vaschetta da 5 litri ho determinate opzioni, tutt'altro in una vasca da centinaia di litri. Ad esempio le pompe di movimento: fino a 20 litri potrei farne a meno. Oltre sarebbe più rischioso (fattibile, ma influenzerebbe le scelte su fondo, flora e fauna). Stesso discorso per il fondo. Si potrebbe creare un DSB dolce, ma dipende dal volume e dalle DIMENSIONI della vasca. Si potrebbe utilizzare uno spesso strato di comune terriccio e sabbia con piante provviste di un potente apparato radicale oppure un relativo basso strato di lapillo senza piante radicate (qui si dovrebbe poi considerare l'accumulo sul fondo di sostanza organica e non).

In definitiva, che si fa: si parte dai 40 litri di Luca? Con fondo in lapillo?


P.S.: Ora vado, ma poi torno per approfondire un altro paio di punti......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12294 seconds with 13 queries