Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 11:49   #6
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giovanni 87. Cerco di risponderti. Dunque , il bloat (per quel che ricordo) è una malattia degenerativa che parte dall'apparato digerente e colpisce soprattutto il fegato. Il pesce colpito presenta addome rigonfio, inappetenza, emissione di feci biancastre ed alla fine respirazione affannosa e . Si è visto che una dieta troppo ricca di proteine e grassi e povera di fibre (e i chiro rispondono esattamente a questo quadro) predispone per questo tipo di malattia, probabilmente perché la scarsità di fibre non permette un'adeguata stimolazione della motilità intestinale, con conseguente infiammazione e colonizzazione da parte di parassiti. Non è che non si possa mai dare ai pesci il chironomus, ma non deve abbondare nella dieta, almeno per quelli che, come i multi, in natura si cibano di organismi provvisti di "guscio" come la maggior parte dello zooplancton, come anche nella dieta di specie vegetariane o che si nutrono della copertura biologica (aufwuchs) come i vari Tropheus. Meglio artemia, mysis o, come ha detto mariocpz, i cyclops (ottimi).
I multi sono sessabili intorno ai 2 cm di lunghezza, nelle femmine, che sono decisamente più piccole, la striatura sui fianchi si fema prima dell'opercolo branchiale invece di raggiungerlo come capita nei maschi. Quando si acquistano è generalmente sufficiente scegliere fra gli esemplari disponibili il più grande e due dei più piccoli per avere 1m e 2f. Scavano tutti, forse i maschi di più perché più "grossi" .
Ciao!
Sertor non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09237 seconds with 13 queries