Discussione: Zeovit si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2005, 12:32   #9
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gleam, mi fa piacere leggerti di nuovo.

Non ti immagini che tasto stai toccando con questo thread! C'è una "corrente" numerosa che ritiene che il metodo Zeovit sia l'esatto opposto dei metodi naturali. A dire il vero però io non ho ancora capito cosa voglia dire "naturale" con riferimento ad un "ambiente" dove alla fine bisogna infilare una spina nella presa di corrente e aggiungere comunque (tutti!) un sacco di roba ogni giorno.

Per tornare sul pezzo, c'è una tendenza diffusa in acquacoltura ad utilizzare colture batteriche probiotiche per migliorare la qualità dell'acqua rispetto soprattutto alla presenza di nutrienti inorganici come nitrati e fosfati. Tutti questi metodi, sia artigianali che commerciali, si focalizzano sulla coltura di colonie batteriche che crescendo incorporano nutrienti, nitrati e fosfati. Questo è noto da anni in acquacoltura, dove vengono inoculati batteri specifici sia per risolvere patologie dei pesci d'allevamento sia per lo scopo di migliorare le condizioni dell'ambiente di allevamento.

I metodi che si basano sull'aggiunta "casalinga" di carbonio organico (zucchero, acetati, gluconati, alcool, ecc.) stimolano in modo indistinto la flora batterica eterotrofa presente in vasca (quello che c'è c'è...). Nel metodo Zeovit si fornisce anche uno specifico ceppo batterico (zeobak) in modo da creare un ceppo predominante ben specifico (ma mai esclusivo, questa è una assurdità) con la funzione di accumulare fosforo e azoto nella crescita e di costituire cibo per i coralli sotto forma di flocculato batterico, il cui eccesso diventa esportabile con lo schiumatoio.

Un sistema che mi permette di tenere valori naturali di nutrienti e di fornire una alimentazione che è un surrogato di quella naturale mi sembra valido almeno come tanti altri.

Page generated in 0,10370 seconds with 13 queries