faby....lo so che quella che ho citato così al volo è una legge empirica......e molto approssimativa.....
anche se mi mancano 7 esami che non ho mai fatto.....sono un quasi laureato anche io in agraria....seppure in pianificazione del territorio....
però il diploma di perito agrario quello l'ho preso....
allora....senza scendere nei particolari, che dopo 10 anni manco me li ricordo bene.........
le tabelle che tu dici indicano gli assorbimenti di tutti gli elementi.......ma dando per assodato che in coltura siano presenti TUTTI in abbondanza.....
tu lo sai che se un MACROelemento (NPK) viene a mancare la pianta rallenta tantissimo il suo sviluppo...e di conseguenza si riduce fortemente anche l'assorbimento di tutti gli altri elementi.....(fino a bloccarlo del tutto)
quindi anche in vasca al mancare di nitrati lo sviluppo si fermerà....(questo ovviamente solo in teoria, perchè in una vasca con pesci i nitrati non possono mancare....

...possono però essere molto molto pochi, come nel mio caso)
bettina, grazie del complimento.....però credo che nella mia vasca gli endler durerebbero molto molto poco......agassizi e cardinali farebbero un banchetto....