Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2005, 13:09   #2
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
Re: aiuto per allestimento biotopo

>ho già immesso il substrato e sopra di esso il ghiaietto... la mia domanda è?
quanto deve essere il ghiaietto?.....

lo spessore di ghiaia da quanto ne so dev'essere almeno di 4-5 cm...

2° domanda.... ma una coppia di scalari già formata dove la trovo???? non è che i negozianti mi rifilino bufale dicendomi che sono coppie quando invece non lo sono?
come faccio ad esserne sicuro?

penso che se non hai un negoziante di fiducia è meglio che lasci perdere la coppia di adulti...ma sopprattutto perchè li vuoi subito adulti? io ti consiglio di prenderne 4 piccoli e aspettare che si formi la coppia, poi i due in più li restituisci al negoziante...altro problema riguardo agli adulti è che se hanno vissuto per tanto tempo nella stessa vasca, è rischioso spostarli e fargli cambiare acqua....

3° domanda.... in un acquario di 200lt quante pietre devo immetterci?? e' vero che le pietre le posso procurare da solo andando a cercare le pietre non calcaree facendo la prova dell'acido???? e se è vero..... una volta trovate le devo bollire??? per quanto???

puoi mettere tutte le pietre chevuoi, ma ti premetto che in un biotopo amazzonico non si presentano pietre di solito, ma legni e tante tante piante..se proprio vuoi metterne, secondo me puoi procurartele da solo tranquillamente, le fai bollire per un quarto d'ora giusto per sterilizzalre prima dell'inserimento..

4° domanda.... vorrei inserire le piante, tenendo presente che seguirò i vostri consigli e quindi come pesci metterò (se li trovo) due scalari adulti (coppia),
1 coppia di ciclidi nani (apistogramma o ramirezi), gruppetto di caracidi Hemigrammus bleheri detti neon rosa, un gruppetto di corydoras x il fondo (panda o julii o sterbai....), 1 anci o degli otoncinclus o delle caridine x le alghe.
con questi pesci quante piante dovrei immettervi e quali tipi di piante per l'esattezza?

per i pesci, non ne so molto quindi lascio il testimone a gente più competente, ti posso solo consigliare che gli Apisto in generale scavano nel periodo di riproduzione, per costruirsi la tana, quindi se hai substrato è molto rischioso!!!
Consiglio per il numero di piante.....IL PIU' POSSIBILE meglio tante piante che tanti pesci, il microecosistema sarà più stabile e autonomo
Per la tipologia di piante invece, devi vedere in base a quanta luce hai disponile..

5° domanda ..... l'illuminazione.... l'acquario che mi hanno regalato ha due neon mi hanno riferito che uno era per la notte blu e l'altro per il giorno.... mi sa che dovrò cambiarli tutti e due visto che sono fermi da più di un anno e non si legge nulla sul neon... quali neon mi consigliate... per un acquario ricco di piante come quello amazzonico???

Non ne so molto neanche a riguardo...da quanti Watt sono i neon? se vuoi un bel amazzonico devi avere molta luce, sicuramente maggiore a 0,5 Watt/litro

spero di averti aiutato per quante minime siano info ti abbia dato..

ciao ciao

Page generated in 0,09664 seconds with 13 queries