Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2009, 14:20   #12
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crilù, è una cosa che non ho mai provato, però secondo me potrebbe funzionare.
Mi spiego: invece di fare un substrato, mettiamo a doppio strato (fertile+sopra inerte), si potrebbe spargere sul fondo la sabbia, giusto per non lasciare il vetro di fondo a vista, perchè è brutto, e, non volendo rinunciare al verde per ovvi motivi, si portebbero usare:
- piante epifite da ancorare ai legni o galleggianti (penso alle anubias e al ceratophillum, se non se lo pappano)
- piante robuste (crypto, per es.) da interrare in vasi di terracotta con ghiaino e qualche pasticca di fertilizzante. IL vaso di terracotta si potrebbe mascherare all'esterno incollandoci su col silicone, dei pezzi di roccia (non con spuntoni pericolosi per i pesci, ovviamente), e in questo modo sarebbe anche gradevole a vedersi (se poi si facesse dello stesso colore della sabbia/ghiaino stesa a terra, secondo me sarebbe molto bello, potrebbe essere addirittura l'alternativa low tech ai terrazzamenti )

In questo modo, si avrebbe la possibilità di rimuovere i vasi con piante ogni volta che si deve pulire il fondo dell'acquario sifonando, ed essendoci poca sabbia da sifonare la si potrebbe mantenere ben pulita (quella dei vasi non sarebbe poi moltissima).
Secondo me questo sistema potrebbe essere piuttosto pratico per "fare le pulizie" ed avrebbe anche il vantaggio di una migliore manutenibilità del layout (per togliere le foglie marce estraggo il vaso dalla vasca, oppure se una pianta è cresciuta troppo la sposto dietro senza sollevare polveroni).
Però, ripeto è un esperimento che non ho mai fatto

Page generated in 0,14397 seconds with 13 queries