xare, mica è vero quello che dici, ci sono vasche bellissime dell' aga contest (lo cerchi su google e lo trovi subito) con muschi e piante difficili, Saprai di certo che le piante difficili non sono solo rosse. Se le difficoltà del tenere le rosse è il ferro puoi usare laterite nel fondo e risolvi il problema.
Per quanto mi riguarda non posso che confermare che con adeguata luce e co2 il muschio cresce più ramificato ed a cespi più compatti e sani. In natura poi il muschio riceve poca luce diretta del sole...il chè è piuttosto diverso.
Comunque io sono stato portato ad aumentare la luce data l' estrema tendenza a ricercarla del muschio che diventava un po' troppo rado e molto ingombrante.
Anche io sono partito con luce scarsa niente co2 e nessuna fertilizzazione ed ho ottenuto buoni risultati, poi ho iniziato ad aumentare lentamente fertilizzanti (pochissimo ferro per le cherry ma ho anche una ninfea rossa) luce e ho messo la co2 e tutto è migliorato.
In alcuni periodi ho anche usato il compo orchidee ed i bastoncini compo per il fondo. Usando dosi minime (sono partito da circa un decimo del crypto) e con intervalli appropriati non ho avuto nessun danno ai muschi...
|