Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2009, 08:51   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
mbyte, ciao e benvenuta, secondo me faresti benissimo a spostare i tuoi due oranda nel 50 lt., starebbere sempre meglio che in 15 lt.; non è la situazione ideale perché questi pesci avrebbero bisogno di almeno 50 lt. a testa, perché sporcano molto, non so come ti regoli con i cambi nella vaschetta attuale, nel 50 lt. dovresti mettere un filtro sovradimensionato (con una buona pompa e in grado di contenere una buona quantità di cannolicchi dove far insediare sufficienti batteri e comunque fare i cambi ogni settimana del 15/20%.
Se l'acquario è vecchiotto dovrai sicuramente sostituire il neon, per il controllo della tenuta non puoi far altro che riempirlo (prima di mettere la ghiaia) e vedere se perde, puoi metterlo in balcone o nella vasca.
Il riscaldatore da 50 watt è sicuramente la soluzione migliore per evitare sbalzi di temperatura, puoi tararlo a 24°.
Simpatica la tipa del negozio a riderti in faccia -28d# è vero che gli oranda tendono a strappare le piante, ma potresti provare a mettere qualche anubias ancorata a una radice: ha le foglio coriacee e anche poco gradite, quindi se i tuoi pesciolini sono tranquilli la lasceranno stare, inoltre non ti serve il fondo fertilizzato perché è una pianta epifita, ossia le cui radici non penetrano nel terreno, ma si ancorano appunto a legni o rocce.
Poi una volta che i tuoi pinnuti si saranno ambientati e potrai vedere se sono tipi che scavano molto oppure no, potresti magari mettere una vallsneria in un angolo, questa va inserita nel ghiaino, ma se protegi la base con qualche sasso pesantino non faranno danni.
Magari prova a fare una foto della vasca a coperto alzato nella sezione fai da te dove bazzicano i "mec gyver" del forum, che ti potranno dare cosigli su come restaurare il coperchio.
Una volta sistemata la vasca la dovrai far girare almeno un mesetto a vuoto prima di mettere i pesci e nel tuo caso tenendola al buio così eviterai il formarsi di alghe e nel frattempo potrai leggerti le guide in evidenza in questa sezione.

Ecco ti ho restituito il romanzo!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13355 seconds with 13 queries