uhm... da quanto avevo capito io si trattava di roba di illuminazione graduale, gestione di vari tubi fluorescenti con aumento e diminuzione di incadescenza o comunque di intensità, ad orari e fasi prestabilite con qualcosa tipo timer, tutto gestito forse da un computer. Non tanto quindi di accendere e spegnere di netto delle luci (il che mi pare molto più semplice ma anche molto meno "figo" e sensato).
Siccome mi interessaa una plafoniera o comunque un parco luci in grado di simulare la giornata naturale... sarei curioso di capire meglio di cosa si tratta, e dopo di capire se è fattibile, quanto complesso, quanto costoso etc. Ma per ora mi manca proprio l'ABC...
PS: l'effetto pioggia, se è quello che hai descritto tu... non mi interessa più

il resto si
Ad esempio: mi spiegate anche cosa è questo?:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=378&idn3= ???
Si parla ad esempio di moduli di misurazione e regolazione, ad esempio del ph. Significa che ci posso collegare un phmetro? o che questo aggeggio è già di per se anche un phmetro oltre a tutte le altre cose? si parla di 4x4 dimmerabili etc... spiegatemi un po. Scusate l'ignoranza, forse non c'entra neanche tanto con il sistema di illuminazione in senso stretto, ma non mi sono mai occupato di queste cose...