Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2009, 10:54   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mazzanrol, ciao benvenuto
partiamo dalla luce: 15W su 54 litri sono molto scarsi, possono crescere bene, come hai già appurato, solo anubias, cryptocorine, ceratophillum demersum e microsorum pteropus. Anzitutto da quanto non sostituisci la lampada? In genere andrebbero cambiate ogni 6 mesi massimo 1 anno. Se te la cavi bene col fai da te e c'è lo spazio puoi aggiungerne un'altra in modo da raddoppiare i W e raggiungere almeno i 0,5W/litro in modo da avere più scelta nelle piante, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
il ghiaietto può essere riutilizzato, controlla per scrupolo che non sia calcareo, basta versare poche gocce di viakal o aceto su una manciatina, se noti reazioni non va bene e quindi consiglio la sostituzione con uno inerte che non alteri la durezza. Se lo riutilizzi sciacqualo bene sotto acqua corrente o meglio, visto hai avuto dei decessi, fallo bollire.
Se non aumenti l'illuminazione secondo me puoi utilizzare stick o compresse da interrare vicino alle radici di crypto e echino. Per anubias, microsorum e ceratophillum è sufficiente un buon fertilizzante liquido, dato che traggono nutrimento dalle foglie.
Per quanto riguarda i pesci, evita di sovraffollare, 54 litri non sono molti, è meglio allevare una massimo due specie, anzichè pochi esemplari di tante specie diverse, inoltre hai pesci che hanno esigenze molto diverse. Dai una lettura alle guide nella mia firma
milly non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08656 seconds with 13 queries