Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2005, 11:43   #16
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Cittą: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etą : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
No, mi ricordavo bene.Il valore ottimale di kh č 6.

Durezza temporanea dell'acqua in calo se la CO2 scarseggia
Se la CO2 scarseggia, i vegetali entrano in una fase di competizione per questa risorsa, e sono costretti ad utilizzare le altre fonti di carbonio disponibili nel mezzo liquido, in particolare i carbonati e i bicarbonati. Tale processo č noto come "decalcificazione biogena", ed ha, come risultato per l'acquariofilo, una graduale riduzione della durezza temporanea dell'acqua (KH), con una conseguente instabilitą dei valori del pH, pericolosa per la salute dei nostri pesci. Somministrando CO2, le piante possono, invece, utilizzarla per la loro crescita, lasciando ai carbonati e bicarbonati un ruolo di "tampone", vale a dire di stabilizzatore, del pH. Allo stesso tempo, la reazione della CO2 con l'acqua produce acido carbonico, che contribuirą a mantenere il pH a valori neutri o leggermente acidi, ideali per allevare la maggioranza dei pesci d'acquario. Anche il KH tenderą a stabilizzarsi, in questo caso, su valori ottimali (6-8 °KH). L'apporto continuo di CO2 facilitando la fotosintesi clorofilliana, stimola, inoltre, la produzione d'ossigeno libero, che in alcuni casi, ad esempio in Riccia fluitans, vedremo liberarsi direttamente dalle piante, e risalire alla superficie sotto forma di minuscole bollicine.


L'articolo da cui ho preso questo spezzone č questo:

http://www.petnet.it/magazine/n1/p-co2.asp

E' vero ke molti hanno il kh 3 e dicono senza problemi, trai le tue conclusioni e fai come meglio credi.
__________________
La firma ti č stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13280 seconds with 13 queries