Se aggiungi un altro neon, l'illuminazione, per quelle (ed altre) specie può sicuramente bastare. Ma quali sono le dimensioni del tuo acquario? Cioè, i neon sono dei T8 da 59cm, giusto? Se è così ti consiglio l'accoppiata + votata (

): 865+840 (neon commerciali da 18W). Non ho esperienza con le Plantalux (Eurolife?), ma se per caso fossero indicate come fitostimolanti, io me ne libererei al più presto........ fitostimolano molto anche le alghe

(IMHO....)
Nel momento in cui aggiungerai l'altro neon, ti consiglio di installare un'impianto di CO2 (anche a fermentazione va benissimo): luce, CO2 e fertilizzazione vanno sempre a braccetto......
Hai fatto bene a togliere il carbone attivo, mettilo solo per assorbire residui di medicinali o in altri (rari) casi eccezionali. La lana di perlon posizionala come primo materiale filtrante.
Non ci sono cannolicchi nel filtro? Che intendi, quando dici che ieri hai pulito il filtro? E per vasca completamente rifatta?
I valori dell'acqua sono un pò altini per quei pesci (soprattutto i neon). Prova a tagliare l'acqua dei cambi con quella d'osmosi. E calcola che se usi acqua di rubinetto e questa è ricca di silicati, quella patina scura sulle piante sono diatomee.
Per il danio, ti capisco. Mi è successa la stessa cosa con un neon....
Ciao