Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2008, 16:30   #16
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mizar, andiamo per gradi, riguardo alla tua prima domanda (Inutile inserire batteri in una vasca già matura ?) la risposta è sì, però, come precisato altre volte, in caso di manutenzioni troppo approfondite, cambi d'acqua cospicui ecc ... male non fa, in questi casi lo aggiungo anch'io per stare più tranquilla.
Comunque considera che in acquari ben rodati i batteri non si trovano solo nel filtro ma un pò dappertutto (nel fondo, sugli arredi ecc ...) quindi per azzararli dovresti proprio fare operazioni drastiche.

Per quanto riguarda invece la maturazione di vasche appena allestite, i batteri accelerano un pò i tempi, ma non sono miracolosi quindi se ne può benissimo fare a meno, la cosa importante è attendere i giusti tempi (che non sono quantificabili ma variano da vasca a vasca) piantumare e eventualmente aggiungere qualche piccola scaglia di mangime direttamente nel filtro dopo 7-10 giorni dall'avviamento.

Il biocondizionatore non è strettamente collegato all'attivatore batterico, serve solo per eliminare il cloro dall'acqua di rubinetto e legare i metalli pesanti, ma se tu lasci decantare l'acqua almeno 24 ore e getti via il fondo non serve più.
Avrebbe solo la funzione anti stress e protezione delle mucose nei pesci ma non è indispensabile.
milly non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,35532 seconds with 13 queries