Discussione: problema riproduzione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2009, 23:52   #10
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, prima di tutto grazie per la risposta

Dunque, la situazione è più che artificiale, e le rane di sicuro non hanno scelto quel posto, ma è anche vero che le uova li dentro si sono schiuse e i girini sono cresciuti...poiché non ci sono state grosse variazioni (visibili) negli ultimi anni (lo stagno ha 4 anni, popolato da rane e tritoni da 3) ho pensato che non ci fossero impedimenti da quel punto di vista...
Allora, rispondo un pezzo per volta sperando di farmi capire, se mi puoi dare una mano mi fai felice!
Acqua: Purtroppo non è mai stato monitorato accuratamente, quindi dati esatti non ne ho, anche se da adesso in poi mi organizzo e faccio un monitoraggio accurato tanto dello stagno quanto delle pozze da cui sono state prelevate le uova per vedere le differenze...Comunque per l'insolazione è un problema relativo in questo caso perché lo stagno si trova per metà sotto gli alberi (castagni) e per metà esposto al sole, ma per la posizione riceve insolazione diretta solo per mezza giornata. La temperatura non so a quanto arriva in estate, ma poiché si trova a circa 600 m slm non è molto alta, o comunque lo è meno di quanto non sia in molte altre pozze della zona...in inverno l'acqua gela proprio...in più durante l'estate l'acqua viene aggiunta per compensare l'evaporazione (diciamo che lo fanno un paio di volte durante tutta l'estate mentre in inverno ci pensa la pioggia).

Per i siti di riproduzione posso dirti che in acqua c'è moltissimo ceratophyllum, la cui densità varia nel tempo, nel senso che ogni 6 mesi circa danno una sfoltita, levandone una decina di chili...e sulla superficie ci sono degli ammassi che io credo siano alghe (scusa ma io e la botanica non ci prendiamo molto...) che hanno un aspetto mucillaginoso-schiumoso...tra galleggianti e alghe è coperta più o meno metà superficie (domani mi faccio dare delle foto anche vecchie e le posto)...ci sono troppe piante?

La "pulizia" consiste nello sfoltimento del ceratophyllum quando non si riesce più a vedere l'acqua, più o meno ogni sei mesi e una sommaria pulizia del fondo, dove si crea uno strato di melma alto anche 40 cm a causa della terra che entra in acqua ma soprattutto dalle foglie dei castagni, che ogni autunno vanno a finire li dentro...questa pulitura del fondo è stata fatta solo due volte fino ad ora...per il resto in pratica non viene fatto nulla, a parte la potatura delle piante intorno allo stagno (fuori dall'acqua) che è inevitabile...lo stagno è al centro di una visita guidata per bambini e devono per forza vedere almeno la superficie dell'acqua...

Gamberi della louisiana sinceramente non so ma non credo...ora mi informo un po sulla specie e vedo come organizzarmi per verificare la cosa...

Per tartarughe d'acqua americane intendi le trachemis? comunque tartarughe non ce ne sono, per un mesetto c'è stata un'emys, che è rimasta impigliata nel ceratophyllum ed è affogata...un paio di anni fa....
Tre anni fa poi qualcuno aveva infilato una trota li dentro ( -05 ) ma è stata tolta subito...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,24092 seconds with 13 queries