Tutti i pesci rossi fanno parte di un'unica specie, che è Carassius auratus (per alcuni Carassius auratus auratus, perchè 'dovrebbe' esistere in biotopi europei ed asiatici la versione selvatica: Carassius auratus gibelio). I suoi più stretti parenti sono il carassio comune (Carassius carassius, a volte difficile da distinguere dal primo) e la carpa (Cyprinus carpio) e tutti allevati già in Cina nel 5° sec. d.C.
Dopo di che, del pesce rosso hanno selezionato (e continuano tutt'ora) innumerevoli varietà (e a volte vere mostruosità opinabili), tra cui : orifiamma, oranda, trombetta, testa di leone, black moor, ranchu, bombetta,etc.etc.
Tra questi c'è anche la varietà 'cometa', che non è altro che un normale pesce rosso (forma cioè omomorfa, simile al selvatico) con tutte le pinne molto sviluppate, a velo.
Io ne ho (ora) 2 cometa ed 1 comune.
Molto belli, secondo me, sono anche (oltre ai cometa) gli orifiamma, soprattutto quelli 'calico'(che è un tipo di colorazione, bianco arancio e nero).
'Cumina', invece, non è una varietà, ma era (

) il nome proprio della pesciolina (prima si chiamava Cumino, come la spezia; poi ho scoperto che era una femmina.....)
Ciao