Allora lyla, praticamente io avevo i tuoi stessi problemi (ed in parte permangono.....).
Ho un acquario da 95lt dedicato a 3 pesci rossi, allestito con rocce di quarzite e legni , su cui sopra ho fissato Anubias barteri e Microsorum pteropus. L'illuminazione è affidata ad un solo neon (860). Essendo tutte piante a crescita lenta, si sono presto presentate alghe verdi e a pennello -04 (calcola però che io in questa vasca non fertilizzo e non uso CO2).
Per cercare di risolvere la situazione ho inserito nell'acquario neritine zebra e Ceratophyllum demersum. E devo dire che sembra (ma lo voglio dire a bassa voce....) che funzioni. Le neritine si pappano tutte le alghe, pure quelle a pennello, e il ceratophyllum cresce molto e toglie nutrimento alle alghe. In realtà ogni tanto capita che i pesci gli diano 1 o 2 morsi, ma lui cresce più di quanto riescano a danneggiarlo. Comunque capitava più spesso che, grufolando, sradicassero il Ceratophyllum dal fondo, ma ho risolto fissando i steli a terra con dei sassi. E poi, per placare la loro fame di vegetali, dò loro pasticche vegetali di spirulina e verdure bollite 1 o 2 volte la settimana.
Ciao