Maiden, mi dispiace tanto, coraggio non arrenderti! Se ti può consolare anch'io me la sto vedendo brutta col mio piccolo caradinaio: mi si sono liquefatti 6 gamberetti (non so dire che specie fossero) su 8. Le due superstiti sono sicuramente red cherry, ma essendo due femmine, difficile che possa avere eredi, almeno per ora.
E' da giugno che ci litigo, prima mi sono andate tutte le piante e i valori erano corretti e stabili.
Certo non è la stessa cosa perché non è la vasca principale, ma spiace ugualmente.
Se hai problemi di spazio, a questo punto potresti fare una cosa, invece di piazzare i pesci per un periodo indefinito in una tinozza in giro per casa, col rischio che ci inciampi qualcuno e ci finisca dentro qualcosa, potresti fare così (magari ora mi mandi a quel paese): metti i pesci in un secchio per un giorno o due, intanto smantelli tutta la vasca e cerchi di sterilizzare il più possibile, poi reintroduci i pesci senza fondo e con, diciamo la metà dell'acqua, facendo girare il filtro, insomma utilizzi la vasca principale come quarantena...
Ovvio che dovrai fare molti cambi, l'ideale sarebbe riuscire a procurarsi il materiale del filtro da qualcuno, se abitassimo più vicini ti potrei aiutare: quando ho dovuto far partire il 120 lt. per introdurre al volo due scalari sfrattati ho preso i cannolicchi maturi dai due Pratiko 300 e li ho introdotti nel 100, così non ho avuto il picco dei nitriti.
A distanza di un anno e mezzo questo salasso di cannolicchhi lo potrei anche rifare, ma mi sa che non stiamo proprio vicini, sorry