Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2009, 16:58   #15
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Morta per la poca luce mi sembra strano, alla fine ho 0,5 w/L
Mi riferisco alle porzioni basali del muschio: se non prendono luce (perchè coperte da quelle più in alto) muoiono comunque....
Il muschio può anche crescere all'ombra, ma a quel punto occorre regolare ai minimi termini apporto di CO2 e fertlizzazione.

Quote:
(come posso notare se l'esposizione alla luce è comunque troppo prolungata ?)
....alghe (di vario genere) o cianobatteri.

Quote:
L'areatore è OBBLIGATORIO, senza i miei poecilidi sarebbero di continuo in superficie (ho già provato a levarlo e questi sono stati i risultati), quindi anche se parte della CO2 va via, almeno un pò resta...
Credo che il tuo problema principale sia il rapporto pesci/piante: forse troppi pesci e di sicuro poche piante, soprattutto quelle a crescita veloce.
Introduci specie come il Ceratophyllum e vedrai che la vasca ringrazierà...
Oppure ti consiglio di togliere sia la CO2 che l'areatore: risparmi energia, tempo ed i risultati di crescita saranno forse anche migliori.....
Misura anche i valori di pH e KH, così da avere un'idea della CO2 disciolta in acqua.

Quote:
Fertilizzare in colonna d'acqua ? Intendi il fertilizzante liquido..? Perchè come ho già detto ho dovuto smettere di usarlo perchè mi aumentava drasticamente la presenza di alghe.
Nel tuo caso, le alghe credo dipendano dalla notevole quantità di nitrati e fosfati in vasca (molti pesci che producono, poche piante che consumano....): siccome in natura vige la legge del minimo di Liebig, una volta che hai fertilizzizzato con il liquido, le alghe si ritrovano tutti i micro (dati dal fertilizzante) ed i macro (presenti già in vasca) necessari e così proliferano......

Quote:
Può essere utile se misuro ferro e potassio ?
Il valore del ferro sì (anche se è indicativo fino ad un certo punto).
Mentre per il potassio, non c'è un test a reagente in grado di misurarlo (ma con il potassio è sempre meglio andarci larghi, perchè difficilmente si avrà un suo eccesso....).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08214 seconds with 13 queries