Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2009, 13:17   #29
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MonstruM
Cosa intendi?
Anni fa, sull’onda del diffondersi dei “mini” e “micro reef”, Daniel Knop pubblicò un libro sull’allestimento e la gestione dei Nanoreef, e in alcuni casi si facevano esempi di “vasetti” marini di appena qualche litro (anche solo mezzo litro….) dove era presente, ovviamente, una singola roccia, colonizzata da varie entità di microfauna e microflora. In tal caso però, la roccia in questione proveniva già da acquari “madre”, o era comunque già "matura", come del resto l’acqua utilizzata. Questo perché nel reef marino, la roccia è il fulcro del funzionamento del sistema ed una roccia “nuova” avrebbe molta più difficoltà a maturare ed ad essere colonizzata in pochi litri d’acqua (per esperienza personale è fattibile, ma molto più lungo e complesso). Nell’acquario marino, inoltre, i parametri dell’acqua hanno un’importanza fondamentale nella stabilità del sistema (molto più che nel dolce, ad esclusione forse di vasche molto particolari, come OTRAC e simili). Tant’è che in tali micro "vasche", l’acqua va cambiata giornalmente (o a giorni alterni) e deve essere, appunto, “matura” e stabile.
In definitiva, un analogo marino di questi vasetti e solo per persone MOLTO esperte e navigate....

Quote:
all'interno c'ho messo pure una manciata di fondo fertile con un paio di pasticchine (dall'esterno non si vede nulla) ho fatto bene vero?
Sì, se hai messo specie che si alimentano dal fondo.
L'importante è che il fondo fertile non vada a contatto diretto con la "colonna" d'acqua......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13498 seconds with 13 queries