Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2008, 23:37   #5
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Cittā: Roma
Acquariofilo: Marino
Etā : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh che dire.... mi sembra una buona opportunita' per fare delle prove comparative anche se il numero esiguo di vasche sara' un fattore limitante. cmq detto questo penso che un'aspetto che puo' valer la pena affrontare durante la maturazione sia quello dell'utilita' o meno della somministrazione di batteri. se ci fossero due vasche ''libere'' potrebbero essere usate per:
1 somministrazione batteri bilanciati + alimento, 1 o piu' volte a settimana per tutta la maturazione
2 come 1 + skimmer

alla base di cio' c'e' l'ipotesi che indurre la proliferazione batterica in questa fase potrebbe avere due vantaggi. 1. sottrarre nutrienti per prevenire (o ridurre) un'eventuale proliferazione algale che dovrebbe essere il problema principale soprattutto quando si avvia il fotoperiodo in anticipo. 2 favorire l'insediamento batterico nelle rocce per velocizzare il completamento del ciclo dell'azoto. Inoltre, la presenza dello skimmer in una delle vasche ci dovrebbe indicare la sua utilita' nel favorire l'eliminazione dei batteri in eccesso e quindi con essi l'eliminazione dei nutrienti.... in altre parole si potrebbe sperimentare come strategia di avviamento e maturazione quello che gia' si fa nella gestione delle vasche con metodi basati sulla proliferazione batterica. chiaramente con tutti i rischi di collasso che una cosa del genere puo' comportare...soprattutto in vasche cosi' piccole......ma forse e' proprio in una situazione come questa che ci possiamo permettere di sperimentare
__________________
marcola62 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12796 seconds with 14 queries