Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2008, 20:25   #89
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo i batteri che si occupano dei processi sopra riportati sono i nitrosomonas e i nitrobacter....forse ce ne sono altri ma i sacri testi riportano questi due ceppi, non ricordo chi fà una cosa e chi fà l'altra e non mi và di cercare

Quote:
Discorso batteri.....anche Tuesen si è meravigliato di come è partito in fretta il sistema....segno a mio avviso che i batteri colonizzano più in fretta di quello che si dice.....e visto che i nitrati li ho tra 3-5 forse la loro funzione non è neanche così in profondità come si pensa..tantè che la mia jumbo ha un diametro di 1,5cm o 2cm e anche meno.
Eh sisi, me lo ricordo il momento di maturazione e inizialmente rimasi un pò perplesso fino a quando mi tornarono alla mente le parole di Alessandro Rovero.
I batteri nitrificanti e denitrificanti (quest'ultimi per la maggior parte anaerobici facoltativi) lavorano per prossimità. Che vuol dire? Vuol dire che tali batteri sono molto vicini tra loro e il confine tra ambiente aerobico e anaerobico si trova a bassa profondità..questo perchè, perchè i nitrificanti superficiali consumano l'ossigeno dell'acqua che permea il substrato in questione (in questo caso la jumbo) e fanno si che dopo pochissimi millimetri si abbiano ambienti anaerobici in grado di far compiere la riduzione dei nitrati agli anaerobici facoltativi. Altrimenti come avverrebbe la denitrificazione? Mettetevi nei panni dell'acqua e pensate a quanta ne può entrare in profondità, all'interno di una roccia viva da un paio di kg per esempio, magari massiccia....poca, ma proprio poca poca eh?

Page generated in 0,20720 seconds with 13 queries