Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2008, 21:00   #5
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente le mie parole sono sempre dettate da esperienze personali e da qualche fondamento di chimica che ogni ecologo vegetale si porta (ahimè) sempre dietro. Durante i miei tanti esperimenti indirizzati agli acquari (perchè io sono un pò come San Tommaso), una volta allestii 2 acquari in maniera identica (fondo, piante e CO2), a parte l'introduzione di rocce calcaree solo in una vasca. Ebbene, dopo 6 mesi di misure ho constatato un aumento dei valori di GH e Kh nella vasca con le rocce calcaree. La causa, molto probabilmente, era racchiusa in questa formula: CO2 + CaCO3 + H2O → Ca2+ + 2 HCO3-.
Ora, non affermo certamente che non si può allestire un'acquario con rocce calcaree, ma non mi sento neanche di consigliarle a prescindere. Bisogna, come d'altronde per ogni altro aspetto, valutare bene l'allestimento (un conto è un malawi, un altro un biotopo del Rio Negro), le cause, gli effetti e la gestione con tali tipo di rocce.
In poche parole, andarci cauti.

P.S.: le rocce ADA sono (moderatamente) calcaree (per via più che altro di inclusioni e/o aggregati) proprio perchè abbinate ad una gestione molto particolare dell'acquario (cambi d'acqua su tutti).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08969 seconds with 13 queries