Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2008, 16:41   #3
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran bel pesciolino, complimenti, ma decisamente non è il Carinotetraodon, bensì il Tetraodon nigroviridis.

Si tratta di un pesce che vive in acque decisamente salmastre, con un contenuto salino medio-elevato soprattutto durante il periodo adulto. In fase giovanile, come nel casi dek pesce fotografato, predilige tratti fluivali d'acqua dolce o debolmente salmastra.

A mio parere occorre un'acquario decisamente più capiente di un piccolo 20 litri. Consiglio di orientarsi su almeno 60 litri di capienza. In ragione del suo elevato metabolismo e dalla quantità di rifiuti organici che produce (ma anche in ragione della sua sensibilità verso composti azotati) è necessario un filtro sovradimensionato e di buona qualità.

Consiglio inoltre l'impiego di piante a crescita rapida e ossigenanti, come Ceratophyllum demersum e/o Egeria densa (che presentano, tra l'altro, una buona adattabilità all'ambiente salmastro).

Tetraodon nigroviridis, predilige acqua piuttosto dura e pH da neutro ad mediamente alcalino: caratteristiche fortunatamente molto comuni negli acquedotti italiani. Per quanto riguarda la salinità, una densità di 1.005-1.010 è probabilmente l'intervallo ottimale.

Per quanto riguarda l'alimentazione, predilige piccoli gasteropodi (il cui guscio garantisce anche la necessaria usura dei denti, altrimenti in continua crescita), gamberetti, cozze scusciate e similari.

I Tetraodon sono pesci dal comportamente straordinario, che denotano un'intelligenza superiore alla media di altri pesci, e capaci di instaurare un rapporto altamente interattivo con il proprio allevatore.

Buona fortuna!
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12777 seconds with 14 queries