|
Quote:
|
da un paio di giorni mi sono accorta che sul laterale sinistro,a livello dello spessore della sabbia è comparsa una macchia grigia,ma nn si tratta questa volta dell'ombra,che significa?
|
Potrebbe essere un sintomo di anossia.
|
Quote:
|
Mi è venuta un idea,siccome devo allestire una piccola vasca per i neon,ho compatro l'argilla fertilizzata.Se ne mettessi un pochino nell'angolino dove dovrebbe stare la vallisneria,cioè sposto la sabbia e metto questi 5 cmq di fordo fertile e li metto la vallisneria,tanto poi verrebbe tutto nascosto dalle rocce, se no con gli occellatus che scavano mela ritroverei sempre a galla la valli.Cosi risolverei il problema,perche mi sembra inutile trattare tutto il fondale,visto che la valli starebbe in quei 5 cmq.
|
Puoi tentare.....
Il problema comunque non sta solo nella povertà di elementi del substrato, ma anche nella tipologia di sabbia, che probabilmente compatta troppo e non permette alle radici di respirare a dovere. In più il fondo non è fertilizzato e quelle poche pasticche che inserisci non vengono assorbite a dovere perchè le radici stentano nella crescita e non sono funzionali al 100%. Servirebbe una sabbia diversa (meno fine) o un'aggiunta di un substrato con una granulometria maggiore per far ossigenare meglio il fondo.