Per l'abbinamento neocaridine-ghiaia concordo con elmagico82.
Per le piante servirebbe una foto delle vasche per rendersi conto degli spazi a disposizione.
Comunque in vasca 1,va bene l'Eleocharis se riesci a mantenerlo confinato intorno alle rocce (sconfina facilmente dove trova spazio). Altrimenti anche la Pogostemon helferi, facendola crescere un pò in altezza. La Didiplis la vedo una specie complessa da seguire in una vasca di neocaridine.
In vasca 2 potresti provare del Microsorum pteropus nano sul legno (se c'è spazio) e come pianta di fondo potresti optare per un'altra Cryptocoryne, ma più alta. Io proverei C. balansae: è molto bella, facile da coltivare, richiede poca manutenzione e non è invadente. Può crescere fino a 40

cm, ma senza CO2, con acqua non dura ed alcalina e se il nutrimento nel fondo non è eccesivo rimane più piccola (io l'ho avuta in una vasca con 25 cm di colonna d'acqua e le foglie raggiungevano a malapena la superficie). Ma potrebbero andar bene anche altre Crypto particolari, magari con colori sul rosso-marrone......
L'Hydrocotyle leucocephala in un angolo della vasca 2 potrebbe andare, ma in 13 litri potrebbe richiedere frequenti potature (potature che comunque sarebbero molto semplici e veloci per questa specie).