Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2008, 08:56   #6
gfshalla
Pesce rosso

L'avatar di gfshalla

Cittā: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gfshalla Invia un messaggio tramite Yahoo a gfshalla

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Mah...
Non credo (opinione di un non-biologo, eh ) che il continuo inoculo del tal ceppo batterico consenta di selezionare la popolazione microbica che si insedia (ad esempio) nel filtro.
Mi spiego: da quel che ho letto, alcuni ceppi si riproducono a velocitā maggiore di altri, e vale il vice versa.
Nell'ipotesi che le condizioni ambientali e di disponibilitā di nutrimento siano adeguate, aggiungere n gocce di attivatore X a mio modo di vedere sono superflue.
In fondo (semplifico da facilone, altrimenti viene il mal di testa ) parliamo di organismi che si riproducono per divisione cellulare: partendo da 1000 batteri nel giro di 12 ore siamo - presumo - a qualche milione...

Altra cosa: siamo sicuri che gli "attivatori" contengano i nostri amati batteri, o sono semplicemente delle fonti di carbonio organico (glucosio et similia) che aiutano la proliferazione batterica nella fase di avvio, in cui occorre fecondare un territorio inizialmente "sterile"?

Quotone da biologo!
gfshalla non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09675 seconds with 13 queries