Discussione: Potenziale Redox
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 00:16   #6
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei tornare al discorso redox alto = nutrienti (o inquinanti) bassi: VERO o FALSO.
se stiamo a quanto scritto sulla rivista......Vero

Quote:
La condizione che mi ha portato ad aprire il topic che ha generato questa discussione era ed è: test NO3 e PO4 ok, necessità di alimentare per evitare tiraggi e coralli che scuriscono.
Possibili cause: ozono, schiumatoio non adeguato ma comunque acqua "inquinata".
Questa condizione avveniva con redox stabile a 4500 tanto che avendo impostato 460 come limite max, Aquatronica di frequente spegneva l'ozonizzatore.
secondo mè hai un acqua fin troppo pulita...da quì il dovere di alimentare ogni 3-4 giorni pena tiraggi

Quote:
Ad ogni fiala somministrata (3 in tutto) lo schumatoio diventava un vulcano per qualche ora.
Ebbene, in 2-3 giorni i coralli hanno perso buona parte delle zooxantelle e il redox è crollato stabilmente a valori compresi tra 270 (solo alcuni momenti) e 330, di media sono a 300.
a mio modo di vedere....hai buttato batteri che non trovando cibo sono morti o diventati cibo per coralli.....e dovendo essere digeriti hanno abbassato il redox.

però questa affermazione prendila con le pinze

Quote:
Mi viene da dire che questo dato sia si interessante ma forse non è un indicatore affidabile dello stato di salute dell'acqua e della vasca in generale.
Forse il suo valore è la somma algebrica di molti fattori così che non sia un dato che può essere interpretato in modo univoco.
sempre per quello che scrive l'articolo.....è un buonissimo indicatore....certo non puoi pretendere che sia sempre stabile....basta che ti rompa una pompa....ti muoia una lumaca e questo valore cambia.
però è un valore che se misurato ogni tanto ti dà idea dell'andamento della vasca.

tutto IMHO

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11628 seconds with 13 queries