Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2008, 22:12   #25
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Una forte schiumazione serve a rimuovere i batteri in eccesso che si sono moltiplicati utilizzando l'azoto e il fosforo presente in vasca e il carbonio da noi fornito. Questi elementi però devono essere bilanciati secondo il rapporto Redfield. Qualora uno di essi sia ridotto, limita comunque tutto lo sviluppo batterico. Dato che l'azoto di certo non ti manca, potrebbe essere il fosforo, ma ne dubito fortemente... L'altra possibilità è il carbonio...

Se non hai sviluppo betterico, non hai nulla da schiumare...
L'utilizzao di fonti di carbonio saltuarie, come fai tu, ogni due settimane, è difficilmente benefico, nel senso che stimoli i batteri solo in quel momento, facendoli crescere (forse, se le dosi sono adeguate...), poi non avendo altro C, muoino e la volta successiva tutto deve ripartire da capo. Dosando invece regolarmente una dose fissa, si dovrebbe cercare (non che sia facile, anzi, tutt'altro...) di ottenere un equlibrio tra batteri nuovi e batteri che muoiono. Questi ultimi vengono schiumati, rimuovendo così l'azoto e il fosforo che ci davano fastidio... In genere almeno nei primi tempi in cui si dosa carbonio, si vede formarsi rapidamente una patina sul vetro, che non sono altro che batteri...

Su reefkeeping di questo mese, c'è un articolo sull'uso della vodka con tanto di schema per le dosi...:
http://www.reefkeeping.com/issues/20...nftt/index.php
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10928 seconds with 13 queries