Discussione: vasca quarantena
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2008, 16:50   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
talee galleggianti??
Ceratophyllum, salvinia natans, egeria densa, ...
Quote:
con cosa disinfetto il filtro?
Acqua ossigenata, sciacqua bene dopo (e solo in caso di malattia, e quando i pesci non ci sono più, ovviamente)
Quote:
la patina bianca che si forma sui vetri del bordo superiore dove l'acqua non c'è della vasca con che cosa la tolgo sarei tentata di farlo con acqua è e qualche goccia di aceto ma ho paura che l'aceto finisca nell'acqua
Aceto va benissimo (a vasca disabitata e vuota). E' calcare dovuto alla durezza dell'acqua.
Quote:
stamattina ho riesumato una vecchia vasca piccola che credevo di aver ripulito al 100 % prima di metterla in soffitta in apparenza era così ma dopo aver ripristinato il filtro con spugna nuova e qualche cannolicchio messo metà acqua presa dall'acquario grande e metà del rubinetto con biocondizionatore qualche goccia di nitrivec nel filtro come ho avviato il filtro che ha anche l'areatore , ho visto apparire pezzi di scaglie di cibo che non ho capito dove fossero rimaste avendo la vasca piante finte attaccate sul vetro molto realisteche e anche fitte credo fossero rimaste tra le foglie , ho provato a pescarle ma qualche piccolo pezzettino lo vedo anocra quindi mi tocchera ricominciare da capo , non credo che sia molto indicato lasciarle galleggiare anche se presto finiranno nella spugna del filtro , non ho pesci da mettere in quarantena al momento , ma visto che i pesci che ho hanno passato un brutto quarto d'ora per fortuna superato alla grande , a causa dell'immissione di altri pesci non quarantenati , preferisco fare le cose per bene
Se era in cantina dubito che sia cibo vecchio (si sarebbe decomposto). A mio avviso in una vasca di quarantena devi pensare soprattutto alla pulizia, quindi non è il massimo avere pezzetti di "qualcosa" a spasso nella vasca. Se decidi di lasciarli si decomporranno comunque da sé appena il filtro matura.
Io terrei la vasca vuota ed il filtro attivo in vasca principale. Alla bisogna riempi la vasca di quarantena con acqua dell'acquario e ci metti il filtro (così è sempre pronto). Togli, se puoi, le piante finte: non servono a nulla e, come hai detto, trattengono solo lo sporco (e le spore dei batteri patogeni).
Per vasca di quarantena un catino quadrato di plastica trasparente da 20 lt va benissimo (4 euro alla Coop), con un filtro a zainetto tipo Niagara, così lo sposti bene dalla vasca principale (dove lo farai maturare a fianco del filtro già presente) a quella di quarantena.
In alternativa, allestisci il "catino" subito prima della quarantena: carichi il filtrino con parte dei materiali filtranti del filtro che hai in vasca principale, così parte già maturo. Questa opzione è un po' più "rischiosa" ma molto più pratica: la vasca di quarantena sta riposta in cantina quando non serve e non hai bisogno di tenere accesi due filtri nella vasca principale.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13097 seconds with 13 queries