|
Quote:
|
Solo per curiosità, posso sapere il perchè? Da problemi con i pesci o è solo scomoda? O altri motivi? Non è la sabbia da mare... :->
|
Se metti la ghiaia sopra la sabbia (o viceversa) inevitabilmente con il tempo si mischieranno (sia per la loro diversa granulometria che per il rovistare dei pesciotti) e ne verrà fuori un miscuglio poco piacevole sia esteticamente che funzionalmente: infatti se la sabbia è troppo fine (e se la ghiaia sopra non è sufficientemente alta) sarà più difficile sifonare il fondo perchè verrà aspirata insieme ai rifiuti.
Se vuoi mettere il fondo fertile, lo strato di ghiaia sopra dovrà essere almeno di 5-6cm: i pesci rossi sanno scavare molto bene. A onor del vero dipenderà molto dalla varietà di pesce rosso, dai singoli individui e dalla.... fortuna che si avrà nella singola esperienza, però per rimanere sul sicuro è meglio abbondare.....
Per dei compagni di vasca dei pesci rossi ti consiglio invece le Neritina zebra: sono delle algivore perfette (io ne ho quattro nella vasca dei miei pesci rossi e non c'è traccia di alghe....

)