|
Originariamente inviata da aqua1988
|
ragazzi mi stanno per arrivare 2 filtri (a giorni). Un pratiko 300 e un eheim 2227 wet/dry.
mi hanno consigliato di non collegarli in parallelo, ma di tenerli separati suddividendo il meccanico dal biologico. e se li lasciassi entrambi lavorare separatamente senza dividere il meccanico dal biologico?
piccolo appunto! il mio negoziante di fiducia mi ha detto che l'eheim (attivando il sistema asciutto-bagnato) si cuccia via un sacco di co2 ma è possibile? io non ci voglio credere
tra un po aprirò un post chiedendo consigli per partire con un nuovo allestimento!!
ciauzzz
|
Non capisco quello che vuoi dire.
In parallelo vuol dire "separati", cioè che ognuno non è direttamente collegato all'altro. Diversamente sarebbe "in serie", ma non credo di consigliare a nessuno questa soluzione perchè penso possa causare solo problemi meccanico/idraulici
Sul discorso meccanico/biologico è un altro concetto: potresti anche decidere di mettere i 2 filtri e utilizzarli entrambi per come sono nati, cioè all'interno hanno gli scomparti sia biologico che meccanico; complessivamente avresti lo stesso volume meccanico e biologico che mettere un filtro solo meccanico e uno solo biologico.
Il punto è che in questo modo devi fare la manutenzione su entrambi i filtri più o meno con gli stessi intervalli di tempo. Avendo 2 filtri uno solo biologico e uno solo meccanico invece, credo che tu possa dimenticarti del biologico e fare manutenzione solo sul meccanico.