Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2008, 22:20   #3
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enriko88. Da quello che leggo purtroppo oltre al tuo negoziante (che non ti ha saputo ben consigliare) un rimprovero te lo meriti anche tu. Quello che penso è che in 50 litri ci hai messo troppi pesci, correggimi se sbaglio. Hai messo guppy, neon, lumache, gamberi, cory, ancistrus e un pesce elefante in troppo poco spazio e soprattutto in troppa poca acqua. Considera che una legge (molto approssimativa tra l'altro ma che rende l'idea) è che serve 1 litro di acqua (effettivo ossia escludendo il volume occupato da rocce, fondo e altro) per ogni cm di pesce "tranquillo", ossia per quei pesci pacifici e non territoriali; per un pesce come il pesce elefante la proporzione è di almeno 2,5 litri d'acqua per cm di pesce. Ti consiglio quindi di specificare bene quanti pesci hai in vasca per ogni specie perchè se sono troppi il mio consiglio (so che può dispiacere) è quello di toglierne qualcuno : se non hanno spazio a sufficienza l'inquinamento dell'acqua aumenta di molto superando la capacità del filtraggio biologico della vasca, con conseguenti morti e malattie varie.

Inoltre una domanda volevo farti : ma prima di introdurre i pesci hai fatto maturare la vasca? Ossia hai fatto andare la vasca per almeno quattro settimane senza introdurre pesci? Se l'acquario non è maturo i resti organici non vengono smaltiti dai batteri "filtranti" e inquinano l'acqua favorendo malattie epidemiche di vario tipo.

Il mio consiglio è dunque : rispondi velocemente alle domande che ti ho fatto e misura i valori dell'acqua (no2, no3 ecc.). Vedrai che troveremo una soluzione ma fa in fretta che la situazione non è delle più rosee!!

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10315 seconds with 13 queries