Discussione: 30 litri: che metto?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 13:59   #5
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: 30 litri: che metto?

Originariamente inviata da Johnny1977
Ciao a tutti!
Ho una vasca da 30 lt e nessuna esperienza di pesci tropicali (ho pesci rossi in un altro acquario). Le dimensioni sono 43 x 27,5 x 27,5; non c'è illuminazione ma voglio prendere una plafonierina Solaris, quindi sul wattaggio posso scegliere da 9 a 18w (consigliatemi voi). Il filtro sarà esterno, o un Eden 501 o un Hydor Prime 10.
Che ci metto dentro?
In poche parole: non so che pesci prendere!!
Help me!
Grazie
Allora, dipende molto da che tipo di acqua vuoi adoperare. Se vuoi usare l'acqua del rubinetto dovresti misurarne i valori e poi postarli. In generale le acqua italiane sono neutre o leggermente basiche, ovvero con un ph da 7 in su, e tendono ad essere di una durezza variabile ( per esempio da me hanno gh a 8). Ciò significa che se intendi usare l'acqua del rubinetto devi sapere che valori ha. Discorso diverso se intendi usare l'acqua d'osmosi che ti permette di ottenere, dosata con i sali, un'ampia gamma di valori.
In generale in un trenta litri si possono fare meraviglie, a dispetto del pensiero di molti, da un microbiotopo asiatico con Betta, Trigonostigma nane e Caridine Palmate ad un acquario dedicato agli invetebrati, passando per un acquario per piccoli poecilidi. Più complessi gli acquari per alcuni tipi di killifish, che vogliono manutenzione e accorgimenti adatti. Sennò ci sarebbero i Tanichthys albonubes che vogliono acqua fredda e sono meravigliosi, oppure al posto del Betta un altro anabantide, lo splendido Sphaerichthys osphromenoides che però vuole una notevole accortezza nei valori dell'acqua (molto tenera e pulita) e non solo.

Queste sono solo un po' di opzioni, in base alla tua esperienza con gli acquari (tropicali e non) puoi scegliere, io opterei per un bel layout e red cherry sul fondo (reputo meravigliosi i gamberetti). Spero solo di non aver detto baggianate...

A presto e buon acquario!

Page generated in 0,10911 seconds with 13 queries