Ieri ho fatto il cambio di 40 lt. su 200 e ho aperto il filtro, devo dire che in confronto alle ultime volte è mooolto meglio, quindi ho lasciato tutto com'era; ho solo cambiato lo strato sottile di perlon che avevo aggiunto 10 giorni fa sia sul lato spugne, sia sui cannolicchi.
Poi ho rialzato il bidone del Pratiko per accorciare un po' i tubi e mandare l'acqua in vasca con un po' più di vigore, altrimenti il getto non arriva agli ultimi 20 cm. della vasca. -28d#
Ho avuto cura di inserire l'acqua delle taniche, poste sulla scala, con il tubicino del sifone, per smuovere meno roba possibile.
Infine alla ripartenza del filtro ho incappucciato il tubo di uscita in un gambaletto Omsa 20 denari, color cipria per ridurre e controllare le schifezze che arrivano dai tubi.
Naturalmente per la maggior parte di queste cose, tranne il collant, ho costretto mio marito, ma ormai è noto ai più: la prima vasca l'ha voluta lui

e quindi se si tiene l'acquario si deve cercare di farlo funzionare al meglio, no?
Tutta sta tiritera per dire che fino a stamane guardando dal lato corto si vedeva il lato opposto, già adesso non lo vedo più -04
In superficie si sta riformando l'odiata patina bianchiccia che ormai è la norma, ha vinto lei