|
|
Originariamente inviata da averidan
|
|
(sono più dell'opinione di Marietto, se devo dir la verità...).
|
carissima
continuo ad avere serissimi dubbi su tutte queste nuove varietà se non sono certificate, il mio ex ceppo (distribuito nelle vasche degli acquariofili bergamaschi e brianzoli) è stato importato 8 anni fa e su un numero relativamente grande è stata da me riscontrata una variabilità genetica praticamente tendente allo zero
riguardo il discorso ibridi, come già detto in passato, a prescindere dal gusto personale che è giusto esporre senza farne della verità assoluta (io li ho fatti e non li rifarò per molto molto molto tempo) bisogna considerare una cosa:
o lo si fa senza nessun fine specifico, ed allora si dedica una vasca a guppy ed endler lasciando che genetica si mischi in maniera casuale oppure si cerca di fare un attento studio
per fare ciò è necessario avere un'attrezzatura notevole ed è fondamentale sapere come muoversi, bisogna conoscere innanzitutto la genetica delle due specie ( e non è una cosa così scontata ) ed in ogni caso fare ipotesi su quello che dovrebbe uscire per poi analizzare (od essere in grado di anallizare) i risultati.
aggiungo una cosa che ho preso per vera (data la fonte) senza approfondire data la scarsità del tempo: lo sapevate che endler e guppy si distinguono fenotipicamente dal gonopodio?