|
Dipende sempre da quanto eŽ grosso lŽacquario e da quante piante ci sono e dal tipo di pesci! Questo vale per qualsiasi MIX in acquario. Se hai dei pesci grandi con le pinne lunghe eŽ possibile che i granchi gliele tirino/mangino. Se hai pesci lenti, idem. Se cŽeŽ poco spazio diventa unŽarena come ai tempi dei romani! Ed i pesci non hanno piuŽpace. Anche i granchi si possono sentire minacciati dai pesci se non hanno a disposizione spazi dove rinchiudersi (rocce, sassi, piante e quantŽaltro). Insomma... la regola eŽ rispettare le specie. Io sono stata spesso criticata per il fatto di fare "Fritto misto". Ma sinceramente, avendo ogni volta oculatamente scelto cosa "mischiare" non ho avuto neŽ stress neŽ sacrifici pesciferi. Infatti io ho dovuto abbandonare il mio hobby e cedere tutto il contenuto del mio acquario, percheŽ era un continuo riprodursi dei pesci ed io non facevo in tempo a venderli o regalarli che mi ritrovavo la vasca da 160 di nuovo piena. Con un bebeŽ ed il lavoro era diventato troppo impegnativo. E... i granchi se gli dai lo spazio sopra lácqua lo prendono di sicuro, solo che eŽ meglio che lo organizzi al centro della vasca, altrimenti te li ritrovi continuamente a terra, in salotto, o sotto il letto (da me venivano sempre, non so percheŽ nonostante tra camera da letto e acquario ci fosse una bella distanza!). E se non sei pronto a recuperarli da terra, crepano di secchezza (???!!!).
NON MI RICORDO COSA HO SCRITTO AL RIGUARDO; QUESTE STUPENDE BESTIOLE NON SONO COMPLICATE DA TENERE; MA CREDO CHE NON SIANO NEMMENO ADATTE AD UN ACQUARIANO IN ERBA; SPECIALMENTE SE HA POCO SPAZIO E UNA COMUNITAŽ:
|