Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 22:10   #27
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io utilizzo i fertilizzanti Elos da quando ho iniziato con l'acquriofilia due anni or sono e, tranne una piccola parentesi con ppmd (subito abbandonata), non ho mai cambiato. Ho iniziato ad usarli solo perchè il negoziante dal quale mi fornisco vende quelli, prima non ne sapevo nulla.

Ho iniziato con la lina base Planta1 + Planta2 che nella vecchia vasca da 60l facevano il loro sporco lavoro solo a patto di aumentare considerevolmente i dosaggi, unico effetto negativo la comparsa di alghe verdi sui vetri, effetto ridottosi notevolmente una volta trovati i dosaggi corretti.

Allestendo la nuova vasca ho deciso di passare alla linea avanzata Fase1, Fase2, K4. Anche in questo caso ho dovuto aumentare i dosaggi, ed anche con questi prodotti avevo un problema di alghe verdi sui vetri che dovevo rimuovere spesso. Ero giunto alla conclusione di finire i prodotti e passare ad altri (pensavo ad Ada).

Poi sono iniziate a circolare le voci che ci sarebbero state delle novità, il mio negoziante si è offerto di procurarmi i nuovi prodotti (sugli scaffali aveva ancora i vecchi) e li ho acquistati.
Devo dire che le cose sono cambiate radicalmente. Il passo avanti è stato notevole, ho addirittura ridotto i dosaggi rispetto a quanto consigliato. Doso i prodotti da perfetto ignorante seguendo semplicemente le istruzioni e la vasca (potete vederla qualche 3D sotto) non è mai andata melgio. Le alghe che crescievano da sempre sui vetri sono scomparse subito, dopo un mesetto ho notato che si stavano riformando ma è bastato ridurre al 75% i dosaggi è la vasca a reagito immediatamente. Da qualche settimana ho messo anche una Rotala Macranda pensando che probabilmente avrei dovuto integrare il ferro con Extra1, ma così non è stato e la pianta è in perfetta salute e cresce velocemente.

Da qusta mia esperienza posso trarre alcune considerazioni.

1) I fertilizzanti Elos non hanno mai avuto un grande seguito perchè probabilmente non erano realmente all'altezza dei prodotti, ben più blasonati, della concorrenza. E questo probabilmente è la causa di tutto lo scietticismo che si legge nei loro confronti.

2) Elos ha capito che il problema era reale e si è data da fare per recuperere il terreno perduto.

3) Tutte le aziende che producono fertilizzanti per acquariofilia vendono con dei prezzi assurdi, non mi spiego perche con 2€ compro 1l di concime per piante terrestri mentre per avere l'equivalente per piante acquatiche devo spendere un migliaio di euro.

4) Continuerò ad acquistare i fertilizzanti di questa marca perchè funzionano, sono semplici da usare e, conti alla mano, penso siano convenienti.

5) In perfetta buona fere, mi sento di consigliarli, non tanto agli esperti che potrebbero far crescere le piante anche con del letame , ma agli utilizzatori medi come me che non sono in grado di capire se manca il boro il manganese o il rame .

Finisco dicendo, a scanso di equivoci, che non ho nessun tipo di legami ne con l'azienda Elos ne con il rivenditore Elos, e che i prodotti li ho sempre pagati a prezzo intero.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  

Page generated in 0,08895 seconds with 13 queries